DONNE E BODYBUILDING: la cruda verità

È un luogo ormai comune, forse dai tempi dei Flinstone davvero, quello di pensare alla donna e al sollevamento pesi come due mondi totalmente distinti e separati.

I quindici metri quadrati di pedana per allenarsi alla paleolitoco-maniera

Solo negli ultimi anni si sta iniziando davvero a percepire un aria di cambiamento, di approccio differente, e la donna si sta avvicinando piano piano di più all’idea di un corpo sensuale e femminile grazie proprio al sollevamento pesi.

Se vi dicessi che più pesi sollevi, più massa magra ottieni? Mi prenderesti coma una bugiarda?

Lo so che sei ancora mentalmente settata sul “il bodybuilding mi fa diventare grossa e assomigliare a un uomo”, ma è proprio qui che voglio sfatare la tua credenza, e lo farò in un modo poco comune: TE LO SPIEGHERÒ.

Sono dell’idea che si seguono dei luoghi comuni solo quando non si conosce davvero le cose.

Il vero problema sai qual è?

Che non ti hanno mai insegnato a sollvare pesi nel modo corretto. La donna (soprattutto) ha bisogno di approcciarsi gradualmente ai pesi in quanto ha tantissimi “problemi” che l’uomo non ha e su cui deve prestare attenzione: profilo ormonale, microcircolazione, ritenzione, ecco che l’importante alla base per ottenere il risultato opposto a “divento uomo” è appunto personalizzare l’allenamento, trovare la chiave fatta apposta per LEI . C’è chi sostiene bene allenamenti voluminosi, chi invece ad essi risponde veramente male causando quello che essenzialmente è la ritenzione (trattenuta di acqua sottocutanea).

Ma attenzione!!!! Non scordatevi del ruolo fondamentale che in questo ha la famigerata ALIMENTAZIONE, perché se credete che allenandovi in un certo modo, ma continuando a mangiare ad “cazzum”  vi porterà ai risultati sperati, beh vi sbagliate di grosso ( o di grasso !!! ). L’alimentazione e l’allenamento sono importanti entrambi al 50%, lo sbaglio più grande che possiate fare è prendere riferimenti generici, copiare “diete fai da te”, cercare l’alternativa che usa la vostra instasocial preferita, e li fate solo un gran disastro!!!!!!

VADEMECUM: non improvvisatevi, affidatevi a profesisonisti che possono cucire su di voi un allenamento con i pesi adeguato alla vostra composizione corpoea, alla vostra esigenza, ai vostri obiettivi. E dite addio a saltini, corsette, zumba di qui e zumba di la perché vi state solo riscaldando……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *