Idratazione in inverno – tips utili

eh si… è arrivato l’inverno e così la tua voglia di bere sta letteralmente diminuendo non è vero?

beh tranquilla, succede anche a me, ma oggi ti lascio qualche consiglio per aiutarti a bere un pò di più!

Purtroppo però anche d’inverno il nostro organismo ha necessariamente bisogno di essere idratato, perché noi esseri umani quando respiriamo o sudiamo perdiamo molta acqua.

se in estate però il bisogno di bere è molto più alto, con il freddo e il gelo la sete va calando.

ecco cosa potrai fare perché questo non avvenga:

  1. non aspettare il senso della sete ma anticipala. Quando noi sentiamo la sete significa che siamo già in uno stato di disidratazione e non va affatto bene (pensa che la maggior parte delle azioni fisiologiche del nostro corpo avvengono grazie alla presenza di acqua nell organismo)
  2. quanta acqua? Usa questa formula super semplice per calcolare il minimo introito di acqua di cui necessiti PESO+ ALTEZZA : 100 (ti consiglio di aggiungere 1lt nei giorni in cui ti alleni) 
  3. come aumentare il consumo di acqua? : utilizza thè e tisane a volontà, e se proprio vuoi aggiungi del bolero (saporitore di acqua) nelle tue bottiglie, ti aiuta semplicemente a fartela piacere, una volta che prenderai l’abitudine a bere poi ti verrà automatico.
  4. come ricordarti di bere? puoi scaricare una delle mille applicazioni in commercio oppure semplicemente metterti una sveglia sul telefono ogni ora per ricordartelo (ti svelo un segreto: io lascio sempre e1 bottiglia di acqua in bagno così ogni volta che vado in bagno e la vedo mi ricordo di bere)
  5. puoi aumentare l’acqua attraverso i cibi: frutta e verdura ne sono ricchi (cetriolo, finocchio, pomodori, arancia, pompelmo. In inverno puoi prepararti degli ottimi passati di verdura o zuppe/brodi .
  6. e mi raccomando: ogni volta che vai in palestra portati dietro con te una bottiglione di acqua! quando ti alleni i muscoli devono essere idratati!

ti è stato utile questo articolo? fammi sapere se ti ho aiutato in qualche modo, e per qualsiasi dubbio scrivimi ai contatti che trovi nella mia homepage

ti aspetto

un abbraccio

La Ferretti Coach

#acqua #idratazione #inverno #tisane
idratazione in inverno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *