10 KG IN 30 GIORNI….- 6 kg in 7 giorni ….ECCO SCORDATI TUTTO QUESTO…

Quando si parla di ricomposizione corporea si parla di un processo lento e graduale.

Chi vi “compra” con il tutto e subito sarà colui che poi vi farà spendere il doppio dei soldi in effetti collaterali.

Se inizi a metterti bene nella testa che: per dimagrire o per incrementare massa muscolare ci vuole TEMPO, PAZIENZA, DISCIPLINA e seguire un piano accurato e personalizzato, allora farai sempre scelte giuste per ottenere ciò che vuoi!

Se i programmi di dimagrimento classici puntano alla diminuzione dei chili, la ricomposizione corporea è uno stile di vita mirato a riequilibrare il rapporto tra grasso corporeo e massa muscolare. Come ti suggerisce il nome stesso, si tratta di una combinazione fra alimentazione specifica e allenamento fisico studiata in modo da ricomporre la “strutturazione” del corpo e modellarlo al meglio.

La ricomposizione corporea consente di ottenere, contemporaneamente, un aumento della massa muscolare ed un riduzione di quella grassa, a prescindere dall’andamento del solo peso corporeo, comportando, quindi, un vero e proprio miglioramento della composizione corporea.

Per valutare i reali miglioramenti della composizione corporea è necessario monitorare alcuni parametri attraverso un’analisi della composizione corporea, riconducibili al modello di analisi quadricompartimentale, vale a dire:

  1. Fat Free Mass(FFM), ovvero la Massa Magra nelle sue componenti:
    – Body Cellular Mass (BCM), ovvero la Massa Cellulare Corporea
    – Extra Cellular Mass (ECM), ovvero la Massa Extra Cellulare
  2. Fat Mass(FM), cioè la Massa Grassa
  3. Total Body Water(TBW), cioè l’acqua totale presente nel nostro corpo, anch’essa nelle sue due componenti:
    – Extra Cellular Water (ECW), ovvero l’acqua extra-cellulare
    – Intra Cellular Water (ICW), ovvero l’acqua intra-cellulare

Pliche sottocutanee e Circonferenze corporee completano il quadro per una corretta e completa analisi e valutazione della composizione corporea.

Monitorando periodicamente tutti questi valori è possibile valutare e misurare i reali miglioramenti di un percorso di ricomposizione corporea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *